Charlotte Brontë – Jane Eyre – Le Grandi Scrittrici – Neri Pozza

Poetarum Silva

Jane Eyre Debutta oggi la nuova collana di Neri Pozza “Le Grandi Scrittrici” a cura di Monica Pareschi (che ringrazio per questa anteprima). Il primo romanzo è l’indimenticabile Jane Eyre, in questa nuova edizione, introdotto da Tracy Chevalier e tradotto da Monica Pareschi, presentiamo qui alcune pagine dal primo capitolo. (gianni montieri)

*

“Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli”, scriveva Calvino. Siamo partiti da qui per inaugurare una nuova collana dedicata ai capolavori della letteratura femminile, senza limiti di spazio e di tempo, con l’intento di creare, appunto, le condizioni ideali per le lettrici e i lettori di oggi: un’operazione editoriale che rende accostabili e godibili alcuni dei libri più amati di sempre, con nuove traduzioni che ne sottolineano…

View original post 937 altre parole

Annunci

Un pensiero su “Charlotte Brontë – Jane Eyre – Le Grandi Scrittrici – Neri Pozza”

  1. Per questo è bello visitare, di quando in quando, i rifugi artistici di persone interessante: ci si rammenta della vastità del mondo…
    Per esempio io mi ero del tutto scordato di questo romanzo, uno frai tanti che ci si ripromette di leggere, ma poi si lascia cadere fuori dal tempo, che tanto ci assilla. Leggendo le prime pagine mi sembra promettente. Mi è venuta in mente una possibile poesia sulla donna, prigioniera della propria femminilità.
    Non so quando avrò tempo di dedicarmici (già solo l’Ulysses, con cui sono alle prese ora, mi richiederà un discreto vagare) – ma sono contento che tu me l’abbia ricordato.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...